AmbienteNewsOpere e lavori pubbliciPolitica e società

Rete ecologica: l’esperienza della Provincia di Novara nel progetto “Alcotra Biodiv’Connect”

Condividi la notizia...

“Rete ecologica e strumenti di pianificazione: esperienze in Italia e Francia” è stato il tema del seminario che si è tenuto nella giornata del 15 novembre a Torino, iniziativa nell’ambito del progetto “Alcotra Biodiv’Connect”.

<<L’iniziativa – spiega il vicepresidente della Provincia con delega alla Pianificazione e Programmazione territoriale Michela Leoni, che ha rappresentato l’Ente per l’occasione – ha coinvolto nove Enti tra Province e Dipartimenti transfrontalieri.

È stata per tutti i partecipanti un’occasione di confronto sul tema delle connessioni ecologiche: “Alcotra” è uno dei programmi europei di cooperazione transfrontaliera e copre il territorio alpino tra la Francia e l’Italia.

Il periodo tra il 2014 e il 2020 è il quinto di programmazione dell’iniziativa che, dal 1990, il programma ha finanziato quasi 600 progetti per circa 550 milioni di euro di sovvenzioni comunitarie>>.

Tra questi rientra, per il territorio novarese, quello riguardante le “vie ecologiche” realizzato qualche anno fa dal Comune di Momo.

<<Tra gli obiettivi di “Alcotra” – ricorda il vicepresidente – rientrano quello del miglioramento della qualità di vita delle popolazioni e lo sviluppo sostenibile dei territori e dei sistemi economici e sociali transfrontalieri attraverso una cooperazione che coinvolge economia, ambiente e servizi ai cittadini.

Anche la Provincia di Novara ha portato la propria esperienza insieme con la Regione Piemonte: il nostro contributo, dettagliato da Tiziana Masuzzo del nostro Ufficio Pianificazione e Programmazione territoriale – del quale fanno parte anche Astrid Mongrando e Michela Ravasio – e da Matteo Massara della Regione, ha riguardato in particolare il disegno della “rete ecologica” nella nostra zona, approfondito e che si avvale del riconoscimento negli strumenti di pianificazione locale>>.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: