Appuntamenti per scoprire Arona- Ricordare gli antenati

Appuntamenti per scoprire Arona- Ricordare gli antenati

19 Ottobre 2021 Off Di Redazione
Condividi la notizia...

Nel contesto della rassegna “Appuntamenti per scoprire Arona” promossa dal Comune per tutto il mese di ottobre, l’Archeomuseo di Piazza San Graziano propone per domenica 31 ottobre 2021 con partenza alle ore 16 una visita guidata a tema, curata dalla conservatrice archeologa, Elena Poletti, sul tema “Ricordare gli antenati”.

Dapprima ci si muoverà tra le vetrine museali alla scoperta dei riti del commiato e dei gesti simbolici compiuti verso gli antenati, così come emergono dalle testimonianze delle necropoli dell’età del Ferro e di età romana esposte in Museo (Castelletto Ticino, Motto Lagone, Dormelletto, Arona, Comignago, Paruzzaro…).

Dai banchetti funerari celtici e romani, alle bevande con cui si accompagnavano, agli oggetti simbolici della luce e della primavera in collegamento con l’ultimo viaggio.

A seguire ci si sposterà per breve tragitto a piedi al lapidario della Canonica di S. Maria, dove nel corso della visita ci si soffermerà sui monumenti funerari d’età romana ivi conservati.

Così commenta l’iniziativa l’assessore alla Cultura Chiara Autunno: “Da anni ormai dedichiamo il mese di ottobre alla (ri)scoperta della città attraverso le visite guidate e quest’anno il calendario si è arricchito di attività particolari e accattivanti come la caccia al tesoro promossa dal Touring Club e le giornate d’autunno FAI, come museo abbiamo deciso di dare un altrettanto importante contributo con una visita a tema che riguarderà sia il museo che la canonica, unendo quindi due luoghi così diversi eppure in qualche modo legati.

Sarà certamente occasione di approfondimento e arricchimento”.

L’Iniziativa è gratuita, per accedere al museo è richiesto il green pass ai maggiori di anni 12 e, poiché il numero di posti è limitato, è obbligatoria la prenotazione da effettuare via mail:
archeomuseo@comune.arona.no.it  o al numero di telefono 0322 48294 (orari ufficio).

museo lapidario

Condividi la notizia...