Arte e culturaEventi e manifestazioniNews

10 attività per 10 anni UNESCO all’ArcheoMuseo di Arona

Condividi la notizia...

Sabato 25 settembre, in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, l’ArcheoMuseo di Arona prosegue a festeggiare l’anniversario dell’inserimento delle palafitte dei Lagoni di Mercurago nella rete UNESCO con altri 108 siti alpini distribuiti tra Italia, Francia, Svizzera, Austria e Slovenia, proponendo un pomeriggio di animazione per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni.

Nella piazza San Graziano antistante il Museo e nel giardino della Biblioteca, sita nella stessa piazza, saranno predisposte postazioni con la proposta di 10 attività ludiche e creative per scoprire l’archeologia delle palafitte dei Lagoni di Mercurago.

I partecipanti potranno sperimentare il lavoro dell’archeologo e conoscere vari aspetti della ricerca archeologica, cimentarsi in realizzazioni di reperti preistorici, giochi e quiz per conoscere il sito UNESCO delle palafitte di Mercurago; troveranno inoltre a cura della Biblioteca l’angolo dei libri di archeologia pensati apposta per loro.

Al termine riceveranno un “patentino” vidimato per ognuna delle 10 attività svolte, che li proclamerà “esperti dell’archeologia delle palafitte”.

Si potrà fruire delle postazioni di gioco su due turni: 14.30-16.30 o 16.30-18.30.

Chiara Autunno, Assessore alla Cultura della Città di Arona, così commenta l’iniziativa: “Un compleanno speciale che vogliamo festeggiare in un modo altrettanto speciale; il 10° anniversario verrà celebrato insieme ai più piccoli per permettere loro di imparare divertendosi e per l’occasione la piazza San Graziano sarà il polo culturale della città, grazie al lavoro condiviso fra museo e biblioteca, due splendide realtà a disposizione di cittadini e visitatori.

Dopo mesi di restrizioni, il museo ha finalmente potuto riaprire i battenti e ha affascinato il pubblico durante le aperture straordinarie serali.

Ora, emergenza permettendo, è nostra intenzione continuare a organizzare eventi e attività per promuovere il museo e i reperti che custodisce e che racchiudono la preistoria del nostro territorio”.

L’Iniziativa è ad ingresso gratuito, ma prevede la prenotazione obbligatoria da effettuare via mail a archeomuseo@comune.arona.no.it o al numero di telefono 0322 48294 (orari ufficio).

PER INFORMAZIONI

Archeomuseo Khaled al-Asaad, piazza San Graziano 36, Arona

tel. 0322 48294

archeomuseo@comune.arona.no.it

www.archeomuseo.it

ArcheoMuseo

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: