CronacaNewsOpere e lavori pubblici

Tromba d’aria: la situazione lungo le strade del novarese

Condividi la notizia...

A seguito della tromba d’aria che nella giornata di ieri, mercoledì 7 luglio, ha colpito il Novarese, dalle informazioni recepite dai sorveglianti di zona, risultano attualmente chiuse al traffico solo poche strade.

Attualmente chiusa al traffico solo la Strada provinciale n. 9 di Granozzo nel tratto tra la rotatoria di Novarello e il centro abitato di Granozzo a causa dell’abbattimento di una decina di pali Telecom riversi sulla carreggiata.

La Strada provinciale n. 97 di Mercadante, tratto dal Torrion Quartara fino all’incrocio con il bivio per Monticello, è stata chiusa fino a stamattina in quanto alcune piante ingombravano la carreggiata e sono state rimosse dai Vigili del fuoco.

Gli stessi alberi, cadendo, hanno danneggiato il parapetto presente al km 2+700 in più punti.

La strada è stata comunque riaperta. Il giro di controllo da parte del personale tecnico dell’Ente sulle strade di competenza è ancora in corso, ma pare non ci siano ulteriori problemi rilevanti se non l’abbattimento di molti cartelli stradali a causa del forte vento.

Per quanto riguarda la viabilità gestita da Anas non si sono verificati eventi bloccanti che abbiano richiesto la chiusura delle Strade statali del territorio.

Si sono comunque resi necessari interventi localizzati a causa di detriti in carreggiata e cartellonistica divelta.

La situazione più importante ha riguardato la Strada statale n. 211 della Lomellina, lungo la quale la tromba d’aria ha divelto diversi alberi ad alto fusto che, fortunatamente, sono caduti sui terreni lato strada.

Da parte delle varie squadre impegnate nei sopralluoghi, è in corso la valutazione delle alberature rimaste in piedi per l’eventuale messa in sicurezza qualora siano ritenute pericolanti.

Condividi la notizia...

Riccardo Reina

Per qualsiasi informazione scrivere a: redazione@gazzettanovarese.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: