
Vaccini, esclusi disabili e caregiver
27 Gennaio 2021La denuncia arriva dal senatore Gaetano Nastri: “Presenterò un’interrogazione in tempi brevi al Ministro Speranza”

Gaetano Nastri
NOVARA – Ad oggi, disabili e caregiver non risultano essere inseriti nella categoria prioritaria per la somministrazione dei vaccini. Mentre il governo si intesta meriti e medaglie tutte da verificare, il piano vaccinale presentato, non contempla categorie a rischio come disabili e caregiver. “Da tempo – spiega Nastri – le associazioni lamentano il silenzio del governo con molti portatori di handicap costretti a vivere la malattia in isolamento, aggravando così le loro già difficili condizioni. A questo, si aggiungono poi decisioni incomprensibili come quella di sollevarli dall’obbligo dell’utilizzo della mascherina, senza però riconoscere a loro la priorità nell’ambito della campagna vaccinale”.
Il senatore domanda: “Come intervenire per preservare la loro salute? Il governo forse, pensava di rinchiuderli in casa?”
Nastri continua: “E comunque, nemmeno questa assurda ipotesi sarebbe servita visto il costante bisogno di assistenza”.
Il rappresentante di Fdi conclude: “Presenterò un’interrogazione al Ministro Speranza per conoscere la ragione per cui disabili e caregiver siano stati dimenticati, portando al ministero la voce di quelle tante associazioni che da tempo lamentano i silenzi del governo nel corso di questa pandemia”.
Nicolò Gentilcore