Charity e socialeMedicina e SaluteNews

GALLIATE: OPERATIVA LA NUOVA POSTAZIONE DRIVE THROUGH

Condividi la notizia...

Dall’ 11 novembre, è divenuta operativa dalle 14.00 alle 16.00 la postazione Drive Through per effettuare i tamponi per la ricerca del SARS-CoV-2 (Coronavirus) a Galliate, nel parcheggio del Centro Commerciale “Il Gallo”.
Sarà un gruppo di Medici di Medicina Generale del Distretto Area Sud insieme a Personale infermieristico dell’ASL NO ad eseguire i tamponi rinofaringei presso un nuovo punto Drive Through a Galliate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Protezione Civile e i Volontari di varie Associazioni galliatesi.
La nuova postazione contribuirà a potenziare le attività di prevenzione svolte dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica (SISP), aumentando il numero di tamponi rinofaringei a favore di soggetti sintomatici e positivi al COVID, in modo da identificare rapidamente i focolai ed isolare i casi.
Si accede al Servizio:
con mezzo proprio condotto dal paziente indossando la mascherina chirurgica;
▪ con mezzo condotto da altra persona (anche congiunto del paziente sottoposto a quarantena) indossando entrambi una mascherina chirurgica e posizionando il paziente alla massima distanza dal onducente, sul sedile posteriore del veicolo.
Orario e sede dell’appuntamento, prenotato dal Medico di Medicina Generale su piattaforma regionale, verrà comunicato al paziente mediante invio automatico di sms sul cellulare. Non è possibile presentarsi senza avere ricevuto la convocazione con l’appuntamento.
“Le Amministrazioni comunali sono da mesi impegnate nella ricerca di soluzioni e di nuovi modelli operativi necessari per assicurare la qualità della vita nella Comunità e per garantire tutti i servizi essenziali e di assistenza alla popolazione, attraverso le attività di coordinamento tra enti, associazioni e volontari. Siamo impegnati in questa battaglia, con ogni mezzo a disposizione, affinché i cittadini possano essere informati e trovino risposte ai loro bisogni” afferma Claudiano Di Caprio, Sindaco di Galliate. – “La nuova postazione consentirà di essere di supporto all’ASL NO e di dare delle risposte alla popolazione del nostro territorio” Soddisfazione viene espressa dai Sindaci dei Comuni afferenti al Distretto Area Sud che condividono il progetto: “Il nuovo Drive Through, ubicato in una posizione favorevole e facilmente accessibile per il territorio, sarà a beneficio della popolazione di tutto l’Ovest Ticino e non solo, e sarà un’ulteriore leva strategica per affrontare l’emergenza Coronavirus”, han dichiarato l’arch.Marco Caccia, Sindaco di Romentino. La Direzione Generale dell’ASL NO ringrazia i Sindaci per l’attenzione alle necessità del territorio e per il supporto nella realizzazione del progetto, i Medici di Medicina Generale che hanno aderito al progetto Drive Through e lavoreranno insieme agli operatori dell’ASLNO, la
Protezione Civile e i volontari che gestiranno la logistica: una sinergia che ha consentito di attivare il servizio in pochi giorni.

Elena Vallana – Ufficio Stampa Asl No

Condividi la notizia...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: